mercoledì 1 aprile 2020

Step #04 Il termine nella mitologia

Il termine "dati" nella mitologia è presente sotto forma di passato prossimo del verbo dare e come nome personale. Dati, in antico persiano Dāt, in greco Δᾶτις e in latino Datis, è stato un Generale persiano che insieme ad Artaferne comandò la spedizione che fu disfatta dai militari Ateniesi a Maratona nel 490 a.C.

Greci contro Persiani durante la battaglia di Maratona
Non ci sono molte informazioni certe su questo personaggio, ma mettendo insieme più scritti greci possiamo ricavare alcune nozioni su di lui. 
Secondo Aristofane era un amante della lingua greca e da qui sarebbe derivato il termine “datismo” (in greco antico: δατισμός, cioè parlare il greco male come Dati).
Era inoltre molto religioso infatti, stando ad alcuni aneddoti, avrebbe risparmiato la città di Delo (luogo di nascita di Apollo e Artemide) e avrebbe riportato indietro una statua di Apollo che era stata rubata da alcuni suoi commilitoni.

Non è certa l'epoca in cui morì Dati: storici diversi danno ipotesi diverse.
Ci sono 3 supposizioni principali:
Ctesia di Cnido è convinto che sia morto durante la battaglia di Maratona, ma non è molto plausibile che gli Ateniesi non se ne siano vantati.
Secondo Erodoto invece Dati, insieme ad Artaferne, è tornato in Asia Minore portando i prigionieri di Eritrea.
Infine in base a Platone, sarebbe stato giustiziato da Dario per il suo fallimento. Anche questo però sembra poco verosimile in quanto il suo non era un vero e proprio fallimento (aveva raggiunto quasi tutti gli obiettivi della missione tranne la presa di Atene) e in quanto Artaferne era ancora vivo dopo 10 anni.





Nessun commento:

Posta un commento