mercoledì 3 giugno 2020

Step #21 Etica dei dati



L’introduzione di un insieme di tecnologie, di internet e di metodologie di analisi di dati massivi, in particolare i cosiddetti Big Data e la capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione tra loro un’enorme quantità di dati eterogenei apre a riflessioni su questioni etiche, che vanno affrontate risolvendo possibili conflitti tra necessità spesso contrastanti, come la trasparenza e la riservatezza.

Ai fini di una corretta analisi dei dati, è necessario dapprima identificare i requisiti etici rilevanti e quindi definire una metodologia e gli associati strumenti per la sua applicazione ad ogni stadio del ciclo.

In questa direzione è stata redatta un’ampia lista di regolamentazioni etiche per l’elaborazione e la protezione dei dati, con l’obiettivo di identificare dei parametri etici. Questi ultimi sono più rilevanti quando ci si accinge ad elaborare dei dati allo scopo di estrarne conoscenza e delle loro mutue relazioni, così da poter individuare i compromessi che permettano di integrare le questioni etiche nei processi di selezione ed esplorazione dei dati.

Un esempio attuale è il dibattito sulla nuova applicazione governativa IMMUNI.

Arrivata il 1° giugno 2020, ha lo scopo di tracciare la vicinanza con le altre persone e di mandare una notifica se si è entrati a contatto con qualcuno malato.
Com’è giusto che sia, molte persone sono preoccupate dal fatto che le autorità possano approfittare dell’emergenza COVID-19 per limitare la privacy dei cittadini e tenerli maggiormente sotto controllo (vedi anche post sul film "Snowden"), ma hanno dimostrato che l'app Immuni soddisfa tutti i requisiti necessari in quanto non registra i dati della persona, ma dei codici identificativi crittografati e dinamici (che si cancellano quindi ogni 14 giorni).

Inoltre, è meglio perdere un po' della nostra privacy se questo ci consente di avere la nostra salute.


Link per approfondire l'argomento:
Sito app Immuni
Etica dei media - Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento